Commemorazione del 78° anniversario dell’eccidio di Santo Stefano in Zerfognano

Commemorazione del 78° anniversario dell’eccidio di Santo Stefano in Zerfognano – Brisighella

Proseguendo nell’impegno a mantenere viva la memoria dei martiri della Resistenza e delle vittime dell’oppressione nazi-fascista nel territorio Brisighellese, dopo la commemorazione pubblica dei martiri dell’eccidio di Casale il 6 agosto scorso con la sentita partecipazione della popolazione locale, la Sezione ANPI “Giuseppe Bartoli” di Brisighella si appresta al rinnovo del ricordo dei nostri concittadini Bellini DomenicoConti PaoloGonelli MarioMordini Silvio e Zauli Domenico,
vittime civili e innocenti della rappresaglia condotta il 25 settembre 1944 sulle colline tra Zattaglia e Fognano, in località Santo Stefano in Zerfognano.

La cerimonia pubblica è fissata presso l’area esterna al cimitero di Santo Stefano in Zerfognano alle ore 10.30 di domenica 2 ottobre 2022.

È doveroso farne menzione come forma di onore e rispetto che dobbiamo loro, perché il loro ricordo valga per tutti come segno della nostra stessa identità presente.
È doveroso tornare su quei luoghi di verità storica e morale che ancora ci dicono del duro lavoro sull’avaro fazzoletto di terra; della fatica quotidiana delle famiglie contadine, delle vite consumate tra piccole speranze e grandi disperazioni.
È doveroso trarne – proprio in questo preciso momento storico – un operoso invito a ripudiare nel profondo di ciascuno di noi ogni forma di guerra.
È doveroso rispondere con un profondo grazie per l’invito alla pace nella giustizia e nella libertà che, proprio perché vittime, ci hanno per sempre consegnato.
Per questo vivo ricordo, un anno fa, i familiari e i cittadini del luogo si fecero parte attiva presso l’intera amministrazione comunale perché affrontasse il recupero e restauro del piccolo cimitero di Santo Stefano, dove ancora riposa una delle vittime, e sulla cui cinta muraria poggia la lapide commemorativa dell’eccidio (più volte vilipesa da mano ignota e vile). Alla petizione, cui la Sezione ANPI “Giuseppe Bartoli” aderì prontamente e fattivamente, sembra stia ora giungendo una risposta positiva e concretizzata dall’imminente avvio dei lavori necessari.