25 APRILE A CA’ DI MALANCA

CA’ DI MALANCA
25 APRILE 2024

79ma FESTA DELLA LIBERAZIONE

Ore 11- presentazione del libro di CLAUDIO VISANI “L’ultima tragica cascina”. Con l’autore dialoga PAOLO SOGLIA, giornalista e lo storico Luca Alessandrini
Ore 12 – pranzo organizzato da Tavole sul Naviglio
Dalle ore 13.30 – alzabandiera
ANPI FAENZA, BRISIGHELLA E IMOLA
IVAN MISSIROLI, segretario provinciale FIOM CGIL
Testimonianza di ROBERTO MORGANTINI fondatore delle Cucine Popolari di Bologna

MUSICHE CON IL DUO CHIARI

Letture dal libro di Benedetta Tobagi “La Resistenza delle donne” a cura dell’ASSOCIAZIONE FATTI D’ARTE e Argylls Group Romagna
Laboratorio per i bambini “Matite resistenti”

Informazioni importanti

Ca’ di Malanca si può raggiungere a piedi dal sentiero n. 1 Uoei che parte da San Cassiano (circa due ore) e dal sentiero n. 505 Cai (circa un’ora) partendo da Monte Romano-Croce Daniele.
Attenzione!
Il Sentiero dei Partigiani n. 579 Cai è inagibile. La via Corneto, San Cassiano-Ca’ Malanca, è
interdetta al traffico di mezzi in entrambi i sensi di marcia.
In caso di all’erta meteo arancione e rossa la manifestazione viene annullata.

Celebrazione Istituzionale nella giornata del 25 aprile a Faenza

Ore 9:00 S. Messa presso Basilica Cattedrale celebrata dal Vicario Generale Mons. Michele Morandi

Ore 10:00 Commonwealth War Cemetery – Via S. Lucia

Corteo e onori ai militari alleati caduti in collaborazione con Argylls Romagna Group

Ore 10:45 Monumento alla Resistenza – Viale Baccarini

Celebrazione istituzionale con intervento dell’Amministrazione

A seguire Corteo fino in Piazza del Popolo
Accompagnamento musicale della Brass Band Faentina

Onori alle lapidi e ai cippi per i caduti e per la Resistenza

11:15 Monumento a Pieve Cesato

12:15 Monumento a Granarolo Faentino

12:45 Monumento a Reda

Altre Iniziative ad ingresso libero e gratuito

Domenica 14 aprile 2024 ore 16:30 presso il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea (Corso Garibaldi n. 2) Presentazione del libro “From Taranto to Trieste” con l’autrice Jennifer Mallinson. A seguire proiezione di filmati sul passaggio di neozelandesi in zona durante la guerra.   A cura dell’Associazione Senio River 1944-1945 e del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea

Sabato 20 aprile 2024 ore 10:00 presso la Sala Bigari della Residenza Municipale (Piazza del Popolo n. 31) Convegno “Pietro Nenni e la guerra civile spagnola”, in collaborazione con ANPI-Faenza, Fondazione Nenni, Associazione Italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna. Intervengono: Marco Puppini (vice presidente AICVAS), Antonio Tedesco (direttore scientifico Fondazione Nenni), Alberto Fuschini (Presidente di ANPI Faenza) e Enzo Maraio (avvocato ed editorialista).

Sabato 20 aprile 2024 ore 16:00 presso Museo Argylls Romagna Group (Via Castellani n. 25) Presentazione del libro “La guerra e il fango – Memorie di civili e soldati tra il Rio Cosina e Faenza, novembre – dicembre 1944” di Marco Serena, ricercatore presso l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.

Sabato 20 aprile 2024 ore 18:00 presso Ipercoop Le Maioliche. Presentazione del libro “Io contro il Duce – una storia d’amore e d’anarchia” di Onide Donati e Aurora Castaldi, con l’autore e saluto dell’Amministrazione Comunale. È la biografia, intrecciata col romanzo familiare, dell’anarchico Bruno Castaldi (Firenze 1897-1962).

Mercoledì 24 aprile 2024 ore 20:45 presso il Circolo ANSPI Granarolo Faentino (Via Giuseppe Donati n. 7) Proiezione del docufilm “Il sottoscritto Giuseppe Donati all’Alta Corte di Giustizia” di Leandro Castellani. Interviene Alfonso Nadiani. A cura di Biblioteca Manfrediana Comunale sede di Granarolo.

Giovedì 25 aprile 2024 ore 16:00 presso Palazzo Milzetti (Via Tonducci n. 15) Visita guidata “Faenza liberata” con racconti sulle interessanti analogie fra l’arrivo delle truppe napoleoniche a Faenza, nel periodo di costruzione del Palazzo, e la liberazione della città avvenuta grazie all’arrivo delle truppe alleate nel 1944. Al termine della visita verranno proiettati dei video d’epoca relativi alla liberazione di Faenza, a cura dell’associazione Senio River 1944-1945. In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna.

Giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 16:00 presso il Parco della Stazione di Granarolo Le Associazioni di Granarolo Faentino organizzano un pomeriggio in compagnia per festeggiare la Festa della Liberazione Nazionale.

Sabato 11 maggio 2024 ore 11:00 A margine della manifestazione “Musica nelle Aie”, Cerimonia di intitolazione dell’area verde di Villa Agnesina a Cap. John Henry Cound Brunt Victoria Cross.

“La guerra in bici” Esposizione di biciclette storiche impiegate dagli eserciti nei conflitti del Novecento fino al 2 giugno presso il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea. Apertura al pubblico: domenica 10:00-12:00 e 15:00-19:00.
Clicca sull’immagine per aprire il pdf col programma completo