Progetto conCittadini
- Premessa
Il progetto conCittadini è un progetto di cittadinanza attiva che fa capo alla Direzione Diritti dei cittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Riguarda, quindi, il Consiglio Regionale e non l’ente Regione. Si veda il sito www.assemblea.emr.it/cittadinanza/concittadini.
Ogni anno viene promosso un bando rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni dell’Emilia-Romagna: soggetti che portano avanti iniziative di cittadinanza attiva rivolta alle bambine e bambini della scuola primaria e alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado. Sono esclusi gli adulti e gli studenti universitari. Il progetto conCittadini è articolato in tre filoni: Memoria, Diritti e Legalità.
Ogni anno partecipano circa 130 soggetti; di questi circa 70 vengono premiati con un riconoscimento economico tra 500 euro a 5.000 euro. Attenzione! Si tratta di un premio: quindi non richiede una rendicontazione delle spese sostenute, ma il premio potrebbe non essere riconosciuto.
- Caratteristiche dei progetti
Se si leggono le Linee Guida, in particolare alle pagine 11, 12 e 16, emerge come vengano apprezzate le iniziative che portano avanti un coinvolgimento dei destinatari e del territorio. Non sono quindi importanti gli elaborati finali o l’oggetto stesso del progetto: è fondamentale innescare una partecipazione attiva, presupposto di una crescita della cittadinanza.
La Sezione Luigi Fuschini partecipa da sette anni al progetto conCittadini e ha sempre ricevuto un riconoscimento economico. In tutti i progetti ha cercato di far lavorare in modo attivo le ragazze e i ragazzi, di costruire una rete di scuole e di partner (aziende e associazioni), di realizzare eventi pubblici; inoltre in alcuni anni (2018, 2019 in parte) di portare nelle scuole una Mostra Itinerante resa disponibile da conCittadini. Per esempio, nell’anno scolastico 2019-2020 ha messo in rete 5 scuole di Ravenna con cooperative del territorio, organizzando gli incontri e le visite. Nel progetto 2020- 2021 le ragazze e i ragazzi delle scuole medie partecipanti hanno incontrato un “testimone” di cittadinanza attiva, ciascuno per classe (il progetto si è svolto in web).
- Scadenze
La scheda di adesione deve essere inviarta entro il 20 novembre. Si consiglia di inviarla alcuni giorni prima per evitare intoppi nella spedizione, che deve avvenire per email.
Ravenna 24 ottobre 2021