Ancora una volta l’estrema destra approfitta del disagio sociale. Prima con pubbliche e roboanti accuse di montare le notizie sul coronavirus per tenere gli italiani in uno stato di paura. Poi infilandosi nei cortei, dove si manifesta il disagio economico e culturale, con il chiaro intento di creare una nuova strategia della tensione, aizzando all’odio e alla violenza. Lo scopo è quello di convincere che democrazia e governo siano all’origine di ogni male. E per questo andrebbero cambiati uomini e Forma Stato in un’altra modalità: autoritaria e sovranista.
Di ciò si è già detto e tentato in altri periodi della nostra recente storia. Noi invitiamo i nostri cittadini, le istituzioni nazionali e locali, ad essere attenti, pronti agli interventi utili e con una responsabile visione del Paese. Diciamo che è il momento di stare insieme e di ascoltare la cultura scientifica. Seguirne le informazioni. Rispettare le regole dettate dalla volontà di limitare i danni di una pandemia che potrebbe avere esiti catastrofici.
L’antifascismo invita ad osservare e a seguire la Costituzione, che ha saputo portarci in altri momenti fuori da difficoltà politiche, civili, sociali e sempre nel rispetto dello Stato di Diritto.
Ivano Artioli
Presidente ANPI Ravenna