Marzo. Cronache di una vita

Il docu-film “Marzo. Cronache di una vita” Prodotto da Aicvas (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna) e dall’Anppia, parteciperà al Concorso Bei Doc del Bellaria Film Festival.

DATA: giovedì 23 settembre

ORA: 15:00

LUOGO: Cinema-Teatro Astra

Regista: Diego Venezia

Il film, prodotto dall’AICVAS e dall’ANPPIA, realizzato a partire da un soggetto di Italo Poma (presidente AICVAS) con la regia di Diego Venezia, racconta la storia di Giovanni Battista Canepa, detto “Marzo”, protagonista della lotta antifascista internazionale.

Costruito attraverso il racconto che Marzo fa della propria vita nei suoi due libri autobiografici, Le cronache di una vita e La Repubblica di Torriglia, è formato da documentazione filmata presente nell’archivio AICVAS (intervista originale realizzata da Marco Vecchi, filmati della guerra di Spagna tratti dal docu-web “La lunga Resistenza”, di Luciano D’Onofrio ), da alcuni fotogrammi d’epoca concessi dall’ANCR (tratti dal filmato di Don Pollarolo, “Momenti di vita e lotta partigiana”) e dalla documentazione storica gentilmente concessa dalla Società Economica di Chiavari – Archivio G. B. Canepa, dall’Istituto Parri e dal Fondo Andrea Costa della Biblioteca comunale di Imola). La documentazione storica è abbinata a testimonianze e contributi di studiosi e storici e alla intervista alla figlia, Enrica Canepa.

Marzo, nato a Chiavari nel 1896, è protagonista, nella sua avventurosa esistenza, di tutti gli avvenimenti più importanti della prima metà del ‘900. Dalla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale alle lotte del biennio rosso; dall’opposizione al fascismo e la condanna al confino, prima a Lipari e in seguito a Ponza, alla partecipazione alla Guerra Civile spagnola e il successivo esilio in Francia; infine la Resistenza, come commissario politico della divisione Cichero di cui era comandante Aldo Gastaldi Bisagno.

Il documentario si propone non solo di raccontare questa straordinaria figura di combattente e la sua grande umanità, ma anche di delineare, attraverso la vita di Marzo, un affresco del Novecento, ripercorrendone gli avvenimenti sia nella loro portata internazionale che nella particolarità del contesto ligure.

Sottotitolato in inglese e spagnolo.

LINK PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL BELLARIA FILM FESTIVAL

https://backoffice.adria-web.com/uploads/151/file/BFF_2021/ProgrammaBFF39_it.pdf

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.