Carissime e carissimi,
ci risulta che alcune nostre Sezioni stiano valutando di partecipare alla Marcia Perugia-Assisi promossa da una parte dei tradizionali organizzatori per il giorno 11 ottobre con particolari modalità, ossia nella forma di “una catena umana”.
Questa decisione ha creato alcuni dissensi per varie ragioni, ma in particolare per motivi di sicurezza della salute pubblica.
Nonostante una insistente pubblicità via mail e social da parte dei promotori, allo stato delle cose la “catena” non è stata né autorizzata né vietata e ci risulta sia in corso una discussione anche serrata fra le autorità e i promotori dell’iniziativa. Risulta infatti che le autorità stesse siano estremamente preoccupate per i rischi di contagio, tant’è che hanno nel recente passato sospeso altre importanti iniziative territoriali, fra cui l’iniziativa denominata Eurochocolat.
Ci pare quindi ragionevole preventivare un pericolo dovuto alla necessaria prossimità fra persone che si realizzerebbe durante la “catena”, nonostante tutte le cautele che sicuramente verrebbero adottate, tanto più considerando la graduale espansione del virus a cui stiamo assistendo da diverse settimane.
Al rischio in sé del contagio, si potrebbe aggiungere una presumibile e conseguente campagna strumentale contro l’iniziativa, additata come causa dell’infezione.
Per queste ragioni, pur apprezzando la tensione ideale che motiva alcune nostre strutture e tante compagne e compagni dell’ANPI, suggeriamo caldamente per evidenti motivi di sicurezza e di opportunità – ove la marcia sia autorizzata – di non parteciparvi e di informare tutte le nostre Sezioni di questo orientamento.
Grazie.
Fraterni saluti
LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI
A.N.P.I.
Comitato Nazionale
via degli Scipioni, 271
00192 ROMA
Cod. Fisc. 00776550584
Tel. 06 3211949 – 3212807
Fax 06 3218495
segreterianazionale@anpi.it
ANPI.ComitatoNazionale@pec.it
ufficiostampa@anpi.it
www.anpi.it