Ogni mercoledì alle 22.30 su Raistoria
Direttamente dal sito RAI Storia (Canale digitale 54)
‘’A cominciare da oggi, per diciotto sere, ritroverete su questa rete il racconto della prova più drammatica che la società civile e le istituzioni italiane abbiano affrontato in epoca repubblicana. Il racconto abbraccia gli anni compresi tra il ’69 e l’89 , nei quali furono messi a rischio gli ordinamenti della nostra democrazia, investita da una violenza del tutto nuova, per modalità, tensione e durata….
…La scelta di riproporre il programma è dedicato soprattutto ai giovani e a quanti non hanno vissuto una vicenda conclusa con il tremendo sacrificio di Aldo Moro, segno di un’epoca ancora in cerca di ragioni e convalide’’.
Queste le parole di Sergio Zavoli nell’introduzione alla prima puntata de La Notte della Repubblica 25 anni dopo (1989- 2014) in onda su Rai Storia mercoledì 12 novembre alle 22.30.
Il 12 dicembre del 1989 andava in onda su RAI2 la prima puntata de La notte della Repubblica di Sergio Zavoli, la lunga inchiesta televisiva dedicata agli anni più bui e travagliati della nostra storia recente: gli anni di piombo.
A distanza di 25 anni, RAI STORIA ripropone le 18 puntate del programma. Non solo perché alcune delle questioni fondamentali sollevate allora da Zavoli, attendono ancora una risposta; ma anche perché, a distanza di una generazione, è opportuno proporre soprattutto ai più giovani una pagina importantissima della nostra storia recente, raccontata da uno dei più autorevoli giornalisti italiani.
E saranno proprio le parole di Sergio Zavoli nella sigla-presentazione a riassumere il senso di questa operazione editoriale.
Mentre sarà l’analisi dello storico Giovanni De Luna a introdurre ogni puntata, riflettendo sui temi centrali dell’inchiesta.
E non è tutto. Il professor De Luna, al termine della puntata presenterà i momenti cruciali dei dibattiti originali che, 25 anni fa, accompagnavano le puntate de La Notte della Repubblica. Questi dibattiti, mai più riproposti dalla RAI, che RAI CULTURA renderà disponibili nella loro interezza sul portale di Rai Storia, rappresentazione un affresco storico formidabile dell’Italia alla fine degli anni ’80, al volgere della cosiddetta Prima Repubblica, una fotografia inedita della classe politica, dei magistrati, degli intellettuali e dei giornalisti di quel periodo.
NB: Nel caso il video non sia disponibile provare ad aggiornare la pagina con F5 o con opzione di refresh del browser utilizzato, oppure Clicca QUI