E’ apologia del fascismo celebrare Ettore Muti!

“Ravenna è città prima tra le città della Resistenza e si fregia perciò della medaglia d’oro: la celebrazione di Ettore Muti è un’evidente violazione di legge e un’offesa ai martiri antifascisti” dichiara in una lettera Ivano Artioli, presidente provinciale dell’ANPI

Ettore MutiAnche quest’anno nel cimitero della nostra città s’intende celebrare l’anniversario della morte di Ettore Muti; avvenuta a Fregene il 24 agosto 1943 durante un arresto dei carabinieri e in circostanze ancora discusse, così come sono discusse le motivazioni a quella uccisione”, dichiara il professor Ivano Artioli, presidente provinciale dell’ANPI.

“Ettore Muti fu ‘fiumano’, fascista della prima ora, ras della città, combattente, segretario nazionale del Fascio e tanto altro. Uomo d’azione partecipò prima alla Marcia su Ravenna e poi alla Marcia su Roma. La ‘Ettore Muti’ fu pure una crudele legione fascista che represse patrioti e partigiani durante la Resistenza. Una celebrazione questa che ha perso il mero carattere commemorativo, ma è, bensì, una manifestazione che esalta un nuovo fascismo.”

“A volte lo fa esplicitamente e a volte con altri nomi e altre sigle. Questa è apologia ed è vietata. Così recitano l’articolo XII delle Disposizioni transitorie e finali della Costituzione, le leggi ordinarie Scelba e Mancino. Mai abrogate! E in questa logica s’inserisce la recente risoluzione regionale dell’Emilia-Romagna nel ritenere apologia di fascismo anche la diffusione di immagini di gadget fascisti.”

“L’ANPI ricorda che Ravenna è città prima tra le città della Resistenza e si fregia perciò della medaglia d’oro, sottolinea che la celebrazione di Ettore Muti è un’evidente violazione di legge e un’offesa ai martiri antifascisti. Auspica, pertanto, che le autorità competenti non ne diano autorizzazione”, conclude il professor Ivano Artioli.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.