Dalla Segreteria Nazionale ANPI: partecipazione dei giovani dell’ANPI al “Treno della memoria”

Cari amici,

la Segreteria Nazionale ANPI ha accolto la proposta della FIR (Federazione internazionale dei resistenti), di destinare 20 posti a giovani italiani – selezionati dall’ANPI – sul “Treno dei mille” che il 5 maggio 2020 partirà da Bruxelles e porterà i ragazzi e le ragazze di tutta Europa a una visita guidata ad Auschwitz – Birkenau. L’iniziativa prevede anche la partecipazione alla commemorazione del 75° anniversario della Vittoria sul nazifascismo che si terrà l’8 maggio ad Auschwitz con la partecipazione del Presidente del Consiglio europeo Charles Michel ed altre personalità di tutta Europa.

Attenzione: La fascia d’età deve essere compresa tra i 18 e i 20 anni. La quota di partecipazione per ogni giovane – a carico delle ANPI provinciali – è di 200,00 euro e comprende il viaggio in treno da Bruxelles a Birkenau e ritorno, il vitto e l’alloggio per tutti i cinque giorni. La visita si svolgerà infatti dal 5 al 10 maggio 2020. Le ANPI provinciali dovranno provvedere anche alle spese dei viaggi verso Bruxelles dall’Italia e ritorno e dei due pernottamenti a Bruxelles.

Per permettere un corretto svolgimento del viaggio, i partecipanti dovranno infatti  arrivare a Bruxelles entro il 4 maggio e ripartire l’11 maggio.

Invitiamo le ANPI provinciali a trasmettere numero e nomi dei partecipanti individuati a Filippo Giuffrida – Presidente ANPI Belgio e delegato dalla Segreteria Nazionale a seguire l’iniziativa –  all’indirizzo mail  treno@antifascist.eu

Il termine ultimo per confermare la partecipazione è inderogabilmente fissato a MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO 2020.

Si procederà secondo l’ordine di prenotazione riservando 1 posto ai primi 20 Comitati provinciali che risponderanno. Qualora non si sia coperta la quota riservata all’Italia, si terrà conto del secondo nome proposto dai Provinciali – sempre in ordine d’arrivo. Siete quindi invitati a proporre 1 candidatura e 1 o più nomi di riserva.

Per ulteriori informazioni, potrete rivolgervi direttamente a Filippo Giuffrida che opererà in stretto contatto con noi (tel. +32.475.737830).

Fraterni saluti e buon lavoro.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.