Care compagne e cari compagni,
dopo la scomparsa della nostra amata Presidente Carla Nespolo, il 30 ottobre, come sapete, il Comitato nazionale ha eletto il nuovo Presidente, il vicepresidente vicario, i vicepresidenti, la segreteria nazionale.
Si è trattato di una riunione molto importante, caratterizzata da uno spirito positivo, propositivo e unitario, a conferma del buon stato di salute della nostra associazione com’è evidente anche dai dati del tesseramento che sfiorano i 130.000 iscritti.
Si è deciso, fra l’altro, di riconvocare al più presto il Comitato nazionale – si riunirà infatti il 20 novembre – mettendo a tema la difficilissima situazione politica, economica e sociale del Paese, per la pandemia, il grave malessere conseguente alle restrizioni per contrastare la diffusione del virus, le tensioni dei giorni scorsi e le violenze di gruppi fascisti.
In questa situazione così pesante l’ANPI si avvia alla sua stagione congressuale che si realizzerà il prossimo anno.
È perciò necessario da parte di tutte le nostre organizzazioni, come sottolineato in Comitato nazionale, il massimo rispetto dello Statuto e del Regolamento, nella lettera e nello spirito. Per affrontare le gravi difficoltà attuali e per avviare il percorso congressuale abbiamo bisogno di un’organizzazione coesa e rigorosa, unita da un insieme di regole e tutelata dai suoi organismi di garanzia, a cominciare dalla Commissione nazionale.
Vi invitiamo perciò alla massima cura di ogni aspetto organizzativo e regolamentare, unendo alla necessaria capacità ideativa e creativa nell’azione politica e sociale il massimo rigore per evitare ogni disfunzione, ogni personalismo, ogni provincialismo.
Buon lavoro!
IL PRESIDENTE
Gianfranco Pagliarulo