Commemorazione del 76° anniversario della Liberazione – 25 aprile 2021

Gentilissime/i,

domenica 25 aprile Ravenna è pronta a celebrare il 76°anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di iniziative commemorative e momenti di approfondimento storico e culturale.

Le celebrazioni prenderanno il via alle 10.30 presso il Ponte degli Allocchi in Circonvallazione al Molino, dove si svolgerà, alla presenza del sindaco Michele de Pascale e della presidente del Consiglio comunale Livia Molducci, la deposizione di corone al monumento in memoria dei martiri.

Alle 11 in piazza del Popolo avrà luogo la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo.

Interverranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e Ivano Artioli, presidente Anpi della provincia di Ravenna.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook del Comune di Ravenna e del sindaco Michele de Pascale.

A seguire, sulle stesse pagine facebook, saranno trasmessi il video “Libertà va cercando”, una collaborazione tra Teatro delle Albe e Biblioteca Classense – una riflessione sul significato universale della libertà, con attori e attrici di Ravenna che danno voce a grandi scrittori, da Petrarca a Virginia Woolf, da Bob Dylan a Isabel Allende, con, sullo sfondo le opere d’arte del Mar, della Classense e di Tamo – e “Altre storie in bicicletta”, video-racconti di staffette e testimoni del tempo di guerra in provincia di Ravenna, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e Provincia.

Su tutto il territorio comunale verranno deposte corone alle lapidi in memoria dei Caduti per la libertà.

In ottemperanza ai provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria per la diffusione della sindrome da Covid-19,  l’inaugurazione si svolgerà in forma statica, rispettando la distanza interpersonale di un metro tra le persone ed evitando ogni forma di assembramento.

Share

One thought on “Commemorazione del 76° anniversario della Liberazione – 25 aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.