ANPI Ville Disunite – Eventi di maggio 2024

SABATO 25 MAGGIO 2024

VISITA AL MUSEO DELLA BATTAGLIA SUL SENIO

Piazza della Resistenza, 2 Alfonsine

Programma

ore 9

Ritrovo presso il Bar Arci di S. P. in Trento Via Taverna, 140 per partire con i mezzi propri (si formano gruppi per avere meno automezzi) oppure direttamente al museo alle ore 9.50

ore 10

Visita guidata gratuita della durata di un’ora e mezza circa (si richiede un’offerta di €5 da donare al Museo)

ore 12/12.30 pranzo facoltativo presso il Ristorante Il Casolare ad Alfonsine (€ 20 tutto compreso)

Per iscrizioni telefonare entro mercoledì 22 MAGGIO

(specificare se solo museo o anche pranzo): a Eva 3395725763 o Claudio 3478601927

MERCOLEDì 29 MAGGIO 2024 ore 20.45

PROIEZIONE DI FILMATI INEDITI STORICI

a cura di Marco Dalmonte e Candido Parrucci dell’associazione “Senio River 1944-1945”

Sala Arci S. P. in Trento – Via Taverna, 140

Ingresso ad offerta libera

A fine serata rinfresco offerto dall’ANPI VILLE DISUNITE S. P. IN TRENTO

Le due iniziative contenute nel volantino allegato, fortemente volute dall’ANPI delle Ville Disunite rientrano nel pacchetto più ampio delle celebrazioni dell’ 80° della Liberazione di Ravenna costruito in collaborazione con l’Assessorato del Decentramento del Comune di Ravenna, il Consiglio Territoriale di Roncalceci e l’Istituto Storico della Resistenza.

L’obiettivo è quello di ripercorrere i sentieri della memoria attraverso diversi linguaggi per raggiungere, far partecipare e rendere consapevoli, in modo non solo rituale e celebrativo, il maggior numero di cittadini, a partire dai più giovani. E tutti sappiamo quanto bisogno ce ne sia soprattutto oggi, quando il rischio che vengano messi in discussione tutti i valori fondanti della nostra Costituzione nata dalla Resistenza è più reale che mai.

La prima iniziativa riguarda il progetto già avviato l’anno scorso dal nostro circolo relativo ai viaggi della memoria.

Visitare il Museo della Battaglia sul Senio è un’importante occasione per conoscere gli avvenimenti accaduti negli anni 1944-45 in Romagna. La raccolta di documenti e di materiali, l’archivio fotografico e il materiale audiovisivo contenuto ne fanno un luogo strategico di conoscenza civile e storica di notevole importanza.

La seconda iniziativa riguarda la proiezione di filmati inediti storici a cura dell’Associazione Senio River, un’Associazione no profit che vuole ricordare la Seconda Guerra Mondiale in modo storicamente accurato e approfondito.

Il filmato storico utilizza un linguaggio particolarmente efficace, suggestivo e coinvolgente anche dal punto emozionale per conoscere e tenere viva la memoria di ciò che accadde nei nostri territori durante la guerra.

Creare occasioni di incontro, di conoscenza e approfondimento, sentirsi insieme e uniti per scambiare riflessioni ,pensieri ed emozioni crediamo sia il modo migliore per ricordare e ringraziare chi ha dato la vita per la nostra libertà ed un’azione doverosa ed un impegno civile di tutti noi perché quello che è successo non accada mai più.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.