ANPI Forlì / Cesena – Inaugurazione del sentiero della memoria a Pieve di Rivoschio e altri appuntamenti

Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea
di Forlì-Cesena – www.istorecofc.it

Newsletter n. 7/2018

ISREC_FC_25_04_2015

SOMMARIO:

Terra e memoria: inaugurazione del “Sentiero della memoria” a Pieve di Rivoschio
Per un’etica del turismo a partire dai luoghi storici
Il cinema nel fascismo. Questioni di didattica della storia
Orario estivo dell’Istituto storico

Terra e memoria. Una giornata sui luoghi dove è nata la Costituzione
Domenica 17 giugno, Pieve di Rivoschio

Domenica 17 giugno sarà inaugurato il sentiero della memoria di Pieve di Rivoschio, un percorso sui luoghi della memoria che da Ranchio porta a Pieve di Rivoschio.

Programma:
– La giornata inizia a Ranchio, alle ore 9.00, con lo scoprimento della targa commemorativa “Ranchio rastrellamento del luglio 1944”.
– Segue alle ore 10.30 a Pieve di Rivoschio la visita guidata ai luoghi della memoria di Pieve di Rivoschio.
– Alle ore 11.45, presso il Parco della Resistenza e della Pace, sarà inaugurato il sentiero della memoria di Pieve di Rivoschio.
– Alle 12.30 pranzo offerto dalla Pro Loco di Pieve di Rivoschio.
– Alle 13.45 si svolgerà la visita alle mostre “La Linea Gotica“, “I luoghi della memoria“, “Tavolicci una storia terribile“.
– Alle ore 15.00 musiche della Resistenza eseguite da Bella Ciao Trio.
– Alle ore 15.45 presso l’Arena del Parco della Resistenza e della Pace ci sarà lo spettacolo “l’Elide ribelle“.

Per maggiori informazioni consultare il volantino con il programma completo (pdf)

Per un etica del turismo a partire dai luoghi storici
Giovedì 7 giugno, ore 21 – Forlì, Casa Saffi, via Albicini 25

L’Istituto storico ospita a Casa Saffi, giovedì 7 giugno alle 21, la presentazione del volume di Corrado Del Bò Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità (Carocci, 2017).

Dialogano con l’autore, Corrado Del Bò (Docente di Etica e Filosofia del Turismo – Fondazione Campus di Lucca, cdl Scienze del turismo): Vittorio Gimigliano (Officine Urbane – Reggio Emilia/ I.ta.cà Festival del Turismo Responsabile) e Patrick Leech (Comitato scientifico di Atrium).
Coordina Matteo Troilo (Comitato scientifico Istituto storico di Forlì-Cesena).
Introduce Thomas Casadei (Comitato scientifico Istituto Gramsci Forlì).

L’iniziativa è promossa da Istituto Gramsci Forlì, in collaborazione con “Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi” – Rivista di Public History: storie, percorsi, saperi, arti e mestieri.

Scarica la locandina (pdf)

Segnaliamo inoltre la conferenza
Il cinema nel fascismo. Questioni di didattica della storia
Martedì 12 giugno, ore 17 – Centro Studi Piero Gobetti, Torino, via Fabro 6

Lezione di Carlo De Maria (Università di Bologna, Direttore Istituto storico di Forlì-Cesena) a partire dal volume Il cinema nel fascismo, a cura di Gianfranco Miro Gori e Carlo De Maria (Bradypus, 2017).
Introducono Federica Beccasio (900 giovani) e Pietro Polito (Centro studi Piero Gobetti).

Scarica la locandina (pdf).

Orario estivo dell’Istituto storico

Dall’11 giugno al 16 settembre 2018 la sede di Forlì dell’Istituto storico – Casa Saffi, in via Albicini 25 – è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00.

La sede di Cesena apre su appuntamento (tel. 0543 28999).

MEMORIE DEL FUTURO
Scarica il Piano di offerta formativa 2017-18 dell’Istituto [pdf

Orari di apertura dell’Istituto (da giugno a settembre)

Sede di Forlì (biblioteca, archivio, segreteria)