ANPI Forlì / Cesena – IL SANTARELLI NEL SISTEMA EDUCATIVO DEL ‘900

Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea
di Forlì-Cesena – www.istorecofc.it

Newsletter n. 7/2019

ISREC_FC_25_04_2015

IL SANTARELLI NEL SISTEMA EDUCATIVO DEL ‘900
Sabato 8 giugno 2019 – Ex Asilo Santarelli, via Caterina Sforza 45, Forlì

Il Comune di Forlì, in collaborazione con Atrium Forlì e Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, promuove l’evento “Il Santarelli nel sistema educativo del ‘900” che si terrà sabato 8 giugno 2019 dalle ore 10 alle ore 17 presso la sede dell’Ex Asilo Santarelli in via Caterina Sforza 45.

La giornata sarà dedicata alla storia dell’educazione nel ‘900 e alla memoria dell’infanzia forlivese. All’interno del Santarelli potrete trovare proiezioni ed esposizioni su questi temi e potrete seguire tour guidati della struttura.
Durante la giornata verrà lanciata la campagna “ricorda la tua infanzia”, attraverso la quale verranno raccolte foto, memorie scritte e verranno registrati video-ricordi e mini-interviste legate alle proprie esperienze all’asilo. I materiali così raccolti andranno ad arricchire il progetto espositivo in programma per il prossimo novembre nell’ambito del Festival “Forlì città del Novecento”.

Programma della giornata:

10:30 Visita guidata alla struttura dell’ex asilo.
11:30 Presentazione del progetto espositivo partecipato “Storie di asili, storie di città: Forlì e l’educazione all’infanzia nell’Europa del Novecento”, realizzato dal Comune di Forlì e cofinanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

15:00 Visita guidata alla struttura dell’ex asilo.
16:00 Presentazione del progetto espositivo partecipato “Storie di asili, storie di città: Forlì e l’educazione all’infanzia nell’Europa del Novecento”, realizzato dal Comune di Forlì e cofinanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Scarica la locandina (PDF)

TERRA E MEMORIA, UNA GIORNATA SUI LUOGHI DOVE È NATA LA COSTITUZIONE

Domenica 16 giugno 2019 – Pieve di Rivoschio (FC)

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea invita a partecipare alla IV edizione di
Terra e Memoria. Una giornata nei luoghi dove è nata la Costituzione
evento organizzato in collaborazione con il Comune di Sarsina e il Coordinamento provinciale dei luoghi della memoria e con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena.

La giornata comincerà una camminata fino alla Casa comando di Campofiore (con partenza da Ranchio alle ore 9,00 o da Pieve di Rivoschio alle 9,45).
Alle 11.30, presso la Casa Comando di Campofiore, sono previsti gli interventi di un assessore del Comune di Sarsina, di Enrico Salvi (presidente del Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria) e di Giuseppe Masetti (direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna).
A seguire musiche del Coro spontaneo individuale.

In seguito sarà possibile rientrare a Pieve di Rivoschio con appositi pulmini e pranzare presso la locale sede della Pro Loco (offerta libera a partire da 5 euro).

Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.30 presso Parco della Pace e della Resistenza
sarà possibile visitare l’esposizione dell’artista Lucio Cangini e ascoltare le musiche del Coro spontaneo individuale
Interverranno Miro Gori (presidente dell’ANPI di Forlì-Cesena), e Piero Piraccini (relatore della Tavola della Pace).
Concluderà la giornata lo spettacolo teatrale della compagnia “Altrove”, dalle ore 16.

Per tutta la giornata nella sede della Pro Loco sarà visibile (R)esistere, mostra estemporanea di opere video e fotografiche dedicata allo sguardo di quattro artiste sui fatti storici e sui monumenti rievocativi fondanti della Repubblica italiana.
Artiste: Myriam Lambert (Canada), Marie Claude Gendron (Canada), Manuela Campana e Michela Mariani. A cura di Anton Roca.

A fine giornata sarà possibile visitare lo spazio Rad’Art in via Mulino di sopra 6, a San Romano.

Scarica il volantino (PDF)

Orari di apertura dell’Istituto

Sede di Forlì (biblioteca, archivio, segreteria)
Casa Saffi, via Albicini 25