ANPI Forlì / Cesena appuntamenti ottobre 2018

Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea
di Forlì-Cesena – www.istorecofc.it

Newsletter n. 11/2018

ISREC_FC_25_04_2015

SOMMARIO:

– Anniversario della Liberazione a Cesena con “La democrazia delle donne”
– Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista, di Paolo Berizzi
– Voci femminili di riscatto: raccontare il lavoro delle donne in provincia
– Public History, didattica della storia, educazione al patrimonio
– 900 Fest (V edizione)
– Segnalazioni: conferenza di Emilio Gentile sulle leggi razziali
– Il nuovo POF per l’a.s. 2018/2019

Una serata a Palazzo Nadiani per l’anniversario della Liberazione di Cesena con “La democrazia delle donne”, libro di Laura Orlandini
19 ottobre 2018 – Cesena, Contrada Dandini 5, ore 20,45

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea invita la cittadinanza a festeggiare insieme il 74° anniversario della Liberazione di Cesena con una serata conviviale dedicata a storia, memoria e musica.

Il programma, con inizio alle ore 20,45, prevede:

– Presentazione de La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945), di Laura Orlandini (Roma, BraDypUS, 2018)
Ne parlano con l’autrice Carlo De Maria (Direttore Istituto Storico) ed Eloisa Betti (Università di Bologna); saluti di Christian Castorri (Assessore alla Cultura del Comune di Cesena) e Ines Briganti (Presidente Istituto Storico); coordina Alberto Gagliardo

– A seguire musica dal vivo con Bella Ciao trio e brindisi conclusivo con vino, ciambella e biscotti offerto da CONAD Oltresavio di Casadei Renata & C.
Scarica il volantino (pdf)

Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista, di Paolo Berizzi
19 ottobre 2018 – Forlì, Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, ore 18

L’Istituto storico ha invitato Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica, a presentare il suo Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista (Baldini-Castoldi, 2018), un libro frutto di anni di inchieste sul neofascismo nell’Italia di oggi.
Dialoga con l’autore Domenico Guzzo, condirettore dell’Istituto.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è valido per l’aggiornamento degli insegnanti
Sostengono l’iniziativa: ANPI Forlì, ARCI Forlì, Fondazione Lewin, CGIL Forlì, Associazione Luciano Lama.
Con il patrocinio di ATRIUM Forlì.
Scarica il volantino (pdf)

Mamma mia dammi cento lire… voci femminili di riscatto
13 ottobre 2018 – Forlì, Casa Saffi, via Albicini 25, ore 18

L’Istituto storico e l’UDI di Forlì organizzano
“Mamma mia dammi cento lire… voci femminili di riscatto”
un incontro pubblico con Alba Piolanti per raccontare e ricordare il lavoro femminile nella provincia di Forlì-Cesena (testimonianze e canti di donne, 1880-1960).
Dialogano con l’autrice: Angelamaria Golfarelli (UDI Forlì) ed Elena Paoletti (Istituto storico Forlì).
A conclusione dell’evento piccolo rinfresco per i partecipanti.
Con l’occasione, nell’ambito dell’Open Day degli archivi storici dell’Udi Emilia-Romagna, l’archivio UDI di Forlì sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 20.

L’iniziativa è valida per l’aggiornamento degli insegnanti. Scarica il volantino (pdf).
Info: istorecofo@gmail.com – 0543.28999

Seminario: “Public History, didattica della storia, educazione al patrimonio”
18 ottobre e 30 ottobre 2018 – Bologna, Festival della storia, DISCI Università di Bologna

Nel ricco programma delle iniziative collegate alla Festa internazionale della storia dell’Università di Bologna, l’Istituto storico collabora alla realizzazione di due incontri validi per l’aggiornamento dei docenti.
Gli insegnanti interessati devono iscriversi tramite la piattaforma del MIUR SOFIA.
Per informazioni e iscrizioni consultare i volantini: 18 ottobre e 30 ottobre

900 Fest – V edizione
“Italia 1938 / Europa 2018: antisemitismo, razzismo e xenofobia, crisi della cittadinanza, cosmopolitismo e comunità”

24-27 ottobre 2018 – Forlì

L’Istituto storico anche quest’anno collabora alla realizzazione del 900 Fest, giunto alla quinta edizione.
Gli eventi del festival sono inseriti nella piattaforma del MIUR SOFIA in quanto validi per l’aggiornamento dei docenti. Per il programma dettagliato, per qualsiasi informazione e per le iscrizioni consultare il sito.

Segnalazioni

– 1938 l’anno delle leggi razziali in Italia. Conferenza dello storico Emilio Gentile
Cesena, venerdì 12 ottobre, ore 17,30
A cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, con il Patrocinio dell’Istituto storico. Introduce Alberto Gagliardo.
Consulta il volantino per i dettagli (pdf)

– Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa
I nuovi bandi per i contributi della Regione Emilia Romagna
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato:
– il bando per i progetti di Viaggi della Memoria per il 2019 (scadenza 15 ottobre 2018): link
– un nuovo bando per progetti di Viaggi attraverso l’Europa (scadenza 10 ottobre 2018: scaduto): link

Nuovi orari di apertura al pubblico

Fino a fine 2018, la sede di Forlì dell’Istituto storico – Casa Saffi, in via Albicini 25 – è aperta
lunedì e martedì dalle ore 9 alle 16; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14.
La sede di Cesena apre su appuntamento (tel. 0543 28999).

MEMORIE DEL FUTURO
Scarica il Piano di Offerta Formativa 2018-19 dell’Istituto [pdf]

Orari di apertura dell’Istituto (da settembre a giugno)

Sede di Forlì (biblioteca, archivio, segreteria)
Casa Saffi, via Albicini 25
Dal lunedì al venerdì, ore 09:00 – 17:00

Sede di Cesena
Palazzo Nadiani, contrada Dandini 5
La sede di Cesena è aperta per attività di supporto alla didattica
il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Gli altri giorni su appuntamento (tel. 0543-28999)

Segui i nostri aggiornamenti anche su facebook
Info: istorecofo@gmail.com
tel: 0543-28999