Aldeghi Paolo

Nato a Voltana di Lugo

Di lui il luogo di nascita è l’unico dato anagrafico conosciuto, oltre al nome ed al cognome. Nell’agosto del 1936 si arruola nella Sezione italiana della Colonna “Francisco Ascaso” organizzata dalla CNT-Fai di Barcellona, costituitasi il 18 luglio 1936 nella capitale catalana su iniziativa di Carlo Rosselli, Camillo Berneri, Mario Angeloni ed altri fuorusciti italiani. Vindice Rabitti, che fu il cronista-redattore di quella formazione militare, ricorda Aldeghi quale componente della sezione mitraglieri, presente nelle battaglie di Monte Pelato, Huesca e Carrascal de Huesca, combattendo quindi presumibilmente fino all’aprile 1937.Dopo di che di lui si perde ogni traccia.