“Percorsi della memoria 1940/1945”: i luoghi dimenticati della Resistenza ravennate

da RavennaToday del 17 maggio 2018

Venerdì 18 maggio 2018 alle 9.45, nella sede della Scuola secondaria Guido Novello, in piazza Caduti per la Libertà 15, le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie San Pier Damiano, Don Minzoni, Mario Montanari e Guido Novello presenteranno una guida dei luoghi salienti della Resistenza ravennate, alcuni più noti, come l’Isola degli Spinaroni e Madonna dell’Albero, altri meno noti o persino dimenticati, come la Lapide di via Belvedere e il Cippo di Vicolo dei Francesi.

La guida è l’elaborato finale di un lavoro delle scuole Secondarie di primo grado di Ravenna, promosso dalla Sezione Luigi Fuschini Anpi di Ravenna, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna e il Consiglio territoriale Ravenna centro, che ha lo scopo di rinforzare la conoscenza dei fatti e dei valori alla base della nostra Repubblica. Il progetto è alla quarta edizione e si inquadra all’interno del progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Ad ascoltare le ragazze e i ragazzi ci saranno l’assessore al Decentramento, Gianandrea Baroncini, e Danilo Varetto, membro dell’ufficio di Presidenza dell’Anpi provinciale in rappresentanza del presidente Ivano Artioli. Porterà un saluto la vicepreside della Scuola Novello. L’evento sarà accompagnato da musiche e letture di poesie, a cura degli studenti della Scuola Novello.

A differenza delle edizioni precedenti, nelle quali il progetto aveva la natura di un concorso con una scuola vincitrice, quest’anno le quattro scuole hanno lavorato insieme, avviando un percorso di collaborazione che ha dato ottimi risultati e che verrà perseguito anche nel futuro; è stato un grande impegno per gli insegnanti Rossana Ballestrazzi della Novello, Annalisa Ercolani della Montanari, Alessandro Fiume della Damiano e Federica Sarasini della Don Minzoni.

Ciao Giulio!

Carissime/i,

é con vivo dolore che devo annunciare la morte di un partigiano combattente contro il nazifascismo e grande divulgatore del valore della lotta partigiana, Giulio Pantoli. Se ne è andato all’età di 95 anni per le conseguenze di una caduta.

Giulio ha “inventato” la rosa Bella Ciao: quella che sta in tanti giardini e orna molte lapidi e monumenti dei martiri della Libertà e della Resistenza. Quella rosa che la stessa che Carla Nespolo ha voluto, grazie ad una scuola orafa di Alessandria, permetterci di averla sempre con noi perché oggi è diventata anche una bellissima spilla partigiana.

I funerali si svolgeranno lunedì 14 maggio alle ore 16,00 con partenza dalla camera mortuaria di Cervia, verso il cimitero di Castiglione di Cervia, con una cerimonia di saluto.

Ravenna 12 maggio 2018

Il presidente ANPI Ravenna

Ivano Artioli

ANPI Fusignano – Aprile, mese delle Celebrazioni e del Ricordo Vivo

Clicca sulla foto per vedere la Fotogallery

Il mese di aprile per ANPI rappresenta il ricordo vivo ed appassionato che  purtroppo la seconda guerra mondiale ha portato, dove molte vite  vennero strappate.

Episodi, come l’eccidio di via Placci, che cambiarono per sempre e profondamente la vita degli individui, direttamente coinvolti in queste tragedie, e di tutta la cittadinanza fusignanese, determinando lo sviluppo di un sincero rispetto per coloro affrontarono e superarono tante avversità, sia in tempo di guerra che di pace.

Ci è più facile comprendere il  generoso sacrificio di Francesco Tarroni, indecorato martire dell’epoca moderna, il quale vide in poche ore sfumare tutti i suoi sogni ed offrì la sua vita piuttosto che esporre al pericolo la famiglia, gli amici, i vicini.

Al Palazzone, piccola azienda contadina, luogo simbolo della nostra resistenza partigiana contro il nazi-fascismo, trovano la morte il suo conduttore, Ettore Zalambani e molti nostri valorosi partigiani, tra cui Martelli Francesco, Fiorentini Bruno, Ferri Giovanni, Faccani Giovanni , Faccani Severino, Ballardini Giuseppe, Argelli Giulio; mentre la piccola Cleme rimane sola senza nemmeno più una casa.

Da quel momento il 15 aprile ed il 23 aprile sono diventati, per la popolazione fusignanese ed in particolar modo per tutti i nostri studenti, un appuntamento importante e vivo, da condividere anche coi rifugiati politici, quivi approdati e non, che scappano dalle povertà e da regimi di oppressione.

Insieme, quindi, è diventato l’imperativo di ANPI per comprendere meglio non solo i fatti, le situazioni, le persone, ma anche la profondità delle emozioni, sorprendentemente più vive che mai dopo mezzo secolo.

Grazie Fusignano!!!

LA PRESIDENTE

Anna Ghetti

MAI PIÙ FASCISMI

Carissime e carissimi,

con la conferenza stampa tenuta a Roma, presso il Museo della Liberazione di Via
Tasso, il 1° febbraio dalle 23 Associazioni promotrici, la campagna di raccolta firme sulla
petizione MAI PIÙ FASCISMI è entrata nel vivo.

Abbiamo unitariamente attivato una pagina facebook che raccoglie le informazioni
su tutte le iniziative che vengono messe in atto nei diversi territori, vi invitiamo caldamente
a fare pervenire al più presto le notizie e le informazioni sulle iniziative medesime (quelle
del 3 e 4 febbraio le conosciamo e sono tutte pubblicate su www.anpi.it) al nostro
responsabile della comunicazione Andrea Liparoto: ufficiostampa@anpi.it
Consultate la pagina Facebook

Riteniamo estremamente utile diffondere celermente e puntualmente la conoscenza
di tutte le realizzazioni, sia unitarie che di singola Associazione, che verranno
programmate e dare loro il giusto rilievo.

Cogliamo anche l’occasione per raccomandarvi di rendere possibile la
sottoscrizione della petizione presso ogni nostra sede negli orari che verranno da voi
portati a conoscenza della cittadinanza. Trasmettete anche a noi queste informazioni per
poterle diffondere.