La Spagna nel cuore: 1936-1939

Monumento
Clicca sull’immagine per aprire il pdf con l’elenco dei partigiani ravennati in Spagna

Quella guerra civile fu un grande movimento di popolo e di solidarietà tra le popolazioni di tutto il mondo

Cittadini di ben 52 paesi accorsero in aiuto ad un popolo in guerra per la sua dignità e in difesa della Spagna aggredita dal fascismo. Qui le Brigate Internazionali si temprarono e si fecero quell’esperienza che un giorno  avrebbe condotto molti di quei valorosi  a dirigere la Resistenza contro il Nazifascismo. Migliaia di Italiani diedero prova di straordinario valore e capacità militari, supportati da ideali che permisero loro, in seguito,  di reggere  processi, carcere, torture, confino e che furono alla base del riscatto dell’Italia dalla vergogna fascista. Oggi in Spagna, domani in Italiafu il motto degli antifascisti italiani  che andarono a combattere in quella terra.

Elenchiamo qui di seguito i nomi degli antifranchisti in Spagna provenienti da tutta la provincia di Ravenna (per accedere al pdf clicca sul’immagine o su questa scritta).

Elenco inviatoci gentilmente da Augusto Cantaluppi, ricercatore dell’AICVAS (Associazione Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna).

Facciamo un appello a chiunque sia in grado di aiutarci ad integrare le biografie con ricordi, testimonianze e foto. Scrivete a

istorico@racine.ra.it   tel. 0544 84302

bianka309@yahoo.it

Clicca qui per accedere alla BIBLIOGRAFIA