Fuschini e Festival delle Culture agli Spinaroni

Spinaroni_altra_imgDomenica 05 giugno 2016 la sezione Fuschini dell’ANPI RA ha programmato una uscita all’isola degli Spinaroni con gli amici del Festival delle Culture.

Filo conduttore del Festival delle Culture di quest’anno sono i luoghi comuni intesi come luoghi fisici in cui la gente si ritrova e come luoghi di incontro delle menti.

Va ricordato che il Festival delle Culture avrà luogo a Ravenna il 24-25-26 giugno 2016 nello spazio attorno all’Almagià e alla Darsena.

La visita all’isola degli Spinaroni è stata concepita come un “ viaggio nella memoria “ legato alla storia ed all’ambiente ravennate.
Hanno partecipato una trentina di giovani , uomini e donne, provenienti da paesi africani .

Ravenna-al-Festival-delle-culture-anche-i-Balcani_largeMolti di loro hanno conosciuto la guerra ed hanno vissuto una loro resistenza nei loro paesi. Sono venuti in italia dopo aver vissuto esperienze terribili.
Non conoscono la nostra storia e ci vedono solo come loro appariamo ora.
Il sapere che anche noi abbiamo alle spalle una storia di lotta da cui siamo usciti vincitori, potrebbe dar loro una speranza anche per i loro paesi, oltre a farci apparire più simili a loro.

Abbiamo parlato di guerra, di resistenza, di lotta partigiana ravennate, di Arrigo Boldrini, di Terzo Lori, di antifascismo e di antinazismo.
Sono apparsi interessati , ponendo anche domande.

Abbiamo parlato in inglese e francese grazie al valido aiuto di due loro accompagnatrici ben preparate.
Siamo partiti la mattina con la nostra barca Bulow sotto due goccie di pioggia. Ma poi è apparso un magnifico e tiepido sole che ha reso la mattinata ancora più bella.

Grazie a tutti per avere permesso questa bella esperienza !!

Claudio Laghi
ANPI Ra – Sezione Fuschini