ANPI Ravenna

7mo anniversario della morte di Arrigo Boldrini, il comandante Bulow

Arrigo Boldrini - Bulow22 gennaio 2015
7mo anniversario della morte di Arrigo Boldrini, il comandante Bulow

Gli antifascisti e i sinceri democratici ricordano Bulow, comandante partigiano.

Partecipò alla nascita della Costituzione, dove inserì le speranze partigiane per un nuovo Paese.

Il suo impegno non finì con la vittoria sul nazifascismo, ma continuò dirigendo l’ANPI e per tutta la sua politica.

Esempio per le nuove generazioni.

ANPI Ravenna

Giovedì 22 ritrovo al cimitero di Ravenna alle ore 10.00 per un breve saluto

Giornata della Memoria 2015 – Ravenna, Forlì, Cesena

Memoria_2015_Forli

Giornata della Memoria 2015 – 26 / 27 / 28 gennaio

Ripensare il nazismo

Ciclo di conferenze e incontri del Prof. Johann Chapuotot, storico, Université Sorbonne nouvelle Paris III

a cura del Memorial de la Shoah a Ravenna, Forlì, Cesena

RAVENNA
Lunedì 26 gennaio ore 17

Sala Muratori Biblioteca Classense (via Baccarini 3)

L’ideologia nazista va presa sul serio? Il caso del nazismo e la Shoah

Saluto del Sindaco Fabrizio Matteucci e del Direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.
Presiede Giuseppe Masetti (Direttore Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea).

FORLI’
Martedì 27 gennaio ore 16.30

Università di Bologna, Campus di Forlì, Aula 10 presso Teaching Hub (viale Corridoni 20)

L’ideologia nazista  va presa sul serio? Il caso del nazismo e la Shoah

La conferenza sarà preceduta da brevi riflessioni del Coordinatore del Campus di Forlì Felix San Vicente, dell’Assessore del Comune di Forlì Sara Samorì, di Gianni Saporetti della Fondazione Lewin, del Presidente della Rotta culturale europea ATRIUM Patrick Leech.
Presiede Ines Briganti (Presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena).

CESENA
Mercoledì 28 gennaio ore 10.30

Palazzo del Ridotto (piazza Almerici)

Presentazione del nuovo libro del Prof. Johann ChapoutotControllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Edizioni Einaudi

Saluto dell’Assessore del Comune di Cesena Christian Castorri
Introduce Carlo De Maria (Università di Bologna-Direttore Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena)
Sarà presente l’Autore

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

Per gli insegnanti la partecipazione al convegno comporta l’esonero dal servizio ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006-2009.

Lista dei promotori e patrocinatori:
Memorial de la Shoah di Parigi, Istitito per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Ravenna, Comune di Predappio, Coordinamento provinciale dei luoghi della memoria di Forlì-Cesena, Rotta culturale europea ATRIUM, Fondazione Alfred Lewin, Università di Bologna Campus di Forlì e Dipartimento Interpretazione e Traduzione, Biblioteca Malatestiana, Fondazione Casa Oriani, Centro per la pace di Cesena, Centro per la pace di Forlì, Clionet, Anpi Forlì-Cesena, Associazione mazziniana italiana sezione “G. Bruno” di Forlì, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Endas Forlì, Unione degli universitari di Forlì.

Il programma completo è disponibile a questo link

Seguite i nostri aggiornamenti anche su facebook

Sono aperte le iscrizioni 2015/2017 al nostro Istituto per soci individuali, enti e associazioni.
Per info: istorecofo@gmail.com