25 agosto 2016 – 72° Anniversario Eccidio Ponte dei Martiri

72moPonteMartiriRavenna_25-8-2016_001Il sindaco Michele de Pascale ha tenuto il discorso commemorativo dei dodici partigiani e patrioti uccisi per rappresaglia il 25 agosto 1944 dai nazifascisti, in una delle azioni più feroci e brutali compiute a Ravenna durante l’occupazione tedesca

“Ci troviamo qui per rendere onore ai caduti e per celebrare con orgoglio gli eroi del nostro paese, – ha affermato il sindaco – grazie ai quali tante generazioni dopo hanno potuto vivere in libertà e in democrazia, realizzando i propri sogni e quelli della propria famiglia in una terra libera. Per consentirci tutto questo, queste persone hanno pagato il prezzo più alto.

Nel leggere i nomi delle vittime della strage di Ponte degli Allocchi ricordiamo non solo chi ha dato la vita per noi, ma raccontiamo anche una parte dell’Europa e dell’Italia dei nostri giorni. Oggi non siamo qui solo per ricordare, ma perché quei valori per cui queste persone lottarono sono in questo momento quanto mai attuali e necessari: la libertà, la democrazia e la pari dignità di ogni essere umano contro il razzismo, la violenza e la discriminazione.

Orgogliosi di essere antifascisti, orgogliosi di essere ravennati e orgogliosi di essere italiani”.

Share

Forte solidarietà e vicinanza dell’ANPI agli abitanti delle zone colpite dal terremoto

Terni_24agosto2016

L’ANPI esprime forte solidarietà e vicinanza agli abitanti delle zone colpite dal violentissimo terremoto di questa notte. L’ennesima catastrofe naturale per cui si attiveranno, ne siamo certi, tutte le sensibilità e competenze necessarie per risollevare materialmente e moralmente l’esistenza di questa sfortunata porzione d’Italia. Le locali Sezioni dell’ANPI, cui va il nostro pieno sostegno, non faranno mancare la loro fattiva collaborazione.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

Via degli Scipioni, 271
00192 Roma
Tel. +39 06 3211309
Tel. +39 06 3212345
Fax +39 06 3218495

www.anpi.it

Share