ANPI Ravenna

Cuore Resistenza Libertà

ANPI Ravenna - Cuore Resistenza Libertà

8 settembre 1943: lottare per la libertà

Rotta dell'8 settembreÈ passato poco più di un mese dalla caduta del Duce, arrestato il 25 luglio del 1943. In seguito alle numerose sconfitte militari dell’esercito italiano, al malcontento che dilaga nel Paese e alle preoccupazioni che assillano sia la corte dei Savoia che i gerarchi fascisti, il dittatore è stato deposto. Si è giunti così agli inizi di settembre con un governo provvisorio guidato dal maresciallo Pietro Badoglio che, di fatto, non ha migliorato la situazione. Tutto sembra immobile. Continua a leggere

Share

Calendario della Resistenza e non solo

Calendario della Resistenza - foto tratta da http://www.trasparenzaelegalita.it/

Calendario della Resistenza – foto tratta da http://www.trasparenzaelegalita.it/

Un breve articolo sull’8 settembre 1943 darà l’avvio, sul nostro sito, alla cronologia degli avvenimenti più importanti nella nostra provincia ma non solo.

Saranno piccole “perle” di storia che faranno riferimento a fatti nazionali, internazionali e della nostra provincia del secolo passato.

Non avranno la pretesa di insegnare la storia ma saranno flash sulle notizie che riterremo importanti per chi volesse approfondire la storia della Resistenza, ma non solo.

Gli articoli sono scritti da Matteo Pezzani, nostro giovane iscritto ravennate laureato in giornalismo.

Note tecniche: di volta in volta presenteremo gli articoli in singoli post consultabili nell’archivio Calendario della Resistenza. Si potrà accedere dal menu principale nella sezione La Resistenza, inoltre verranno conservati in pagine consultabili nel menu qui a fianco.

Buona lettura dunque!

Share